WeCreativez WhatsApp Support
Il nostro team di assistenza clienti è qui per rispondere alle tue domande su Whatsapp.
Ciao! Come posso aiutarti?

La fotosintesi clorofiliana 6 CO2 + 6 H2O e le case in legno

In A-FOLD non solo costruiamo case prefabbricate in legno belle, durevoli ed energeticamente efficienti ma agiamo concretamente ogni giorno per salvaguardare la risorsa più importante che il pianeta ci ha donato: l’ossigeno.

Scegliere di costruire una casa prefabbricata in legno ha diversi vantaggi in termini di impatto ambientale, grazie alle caratteristiche del materiale stesso.

Di seguito chiariamo l’effettiva utilità del legno come fonte di energia e materiale da costruzione sostenibile.

Il legno è fonte di vita per il pianeta

Tutti sappiamo che gli esseri viventi respirano grazie alle piante, che trasformano l’anidride carbonica in ossigeno (e zucchero), dando vita alla formula che prende il nome di fotosintesi clorofilliana. Tuttavia, non abbiamo sempre respirato ossigeno.

3 miliardi e mezzo di anni fa respirare sarebbe stato molto più complicato, le specie viventi non avevano bisogno di ossigeno, erano batteri e archea, decisamente diversi dagli eucarioti.

Nello sfruttamento del sole per la produzione di cibo, creavano una inutile molecola di scarto che per qualche centinaio di milioni di anni si legò ad altri atomi venendone, come si dice in gergo, sequestrata. Questa molecola si chiama ossigeno.

Fu però con l’arrivo sulla terra di un altro appartenente al dominio eucariote che ci fu un’impennata di produzioni di ossigeno, fino ad arrivare a circa 200 milioni di anni fa, quando la quantità di ossigeno nell’atmosfera si stabilizzò a livelli che ancora oggi registriamo. Quegli eucarioti non siamo noi, sono le piante verdi e, strano a dirsi, apparteniamo alla stessa classe tassonomica.

Anche ai giorni nostri l’ossigeno viene prodotto dalle piante verdi sulla terraferma, dai cianobatteri e dalle alghe marine, e utilizzato come combustibile per estrarre energia dal cibo da moltissimi esseri viventi. Sulla terra, da centinaia di milioni di anni, si è così instaurato il cosiddetto ciclo dell’ossigeno, intimamente legato al ciclo del carbonio.

Funziona così: durante la produzione del cibo con la fotosintesi, costituito da molecole di anidride carbonica (CO2) unite dall’energia del sole, le piante verdi emettono ossigeno molecolare (O2) come materiale di scarto.

Il ciclo del carbonio del legno

Breve preambolo che dovrebbe aver chiarito che costruire una casa prefabbricata in legno non ha niente a che vedere con la costruzione tramite altri materiali.

Noi produttori di case prefabbricate in legno non produciamo legno, lo “raccogliamo” e lo conformiamo ai nostri utilizzi.

Questo materiale porta con sé una storia lunga e strettamente intrecciata con quella di tutti gli esseri viventi sul pianeta, per questo va conosciuto e rispettato.

Proviamo a conoscerlo, almeno a grandi linee, questo albero che è nato, cresciuto e si è riprodotto senza alcuno sforzo da parte nostra e che durante i decenni necessari al suo sviluppo ha subìto tutte le variazioni climatiche che sono succedute, ha resistito a siccità e gelate, attacchi parassitari ed eventi traumatici.

Una gestione forestale sostenibile per costruire case in legno

Durante il corso della sua vita, questo albero ha svolto mansioni fondamentali per gli esseri viventi, generando ossigeno e immagazzinando anidride carbonica, trattenendo il suo dall’erosione e svolgendo nel contempo una funzione termoregolatrice. Tutto questo senza considerare l’avvolgente sensazione di passeggiare in una foresta o il colpo d’occhio unico di un paesaggio mozzafiato che la natura ci regala.

Quindi un albero non costa niente, ci salva la vita ed è anche bello. E voi volete tagliarli per farci le case? Assolutamente sì.

Quando si taglia un albero, il carbonio rimane fissato nel legno prelevato e trasformato in prodotti forestali legnosi per la fabbricazione di carta e cartoni, mobili, prodotti per l’edilizia.

I prodotti legnosi costituiscono quindi uno stock di carbonio, con un ruolo sul ciclo del carbonio e sull’effetto serra. Questo stock extra-boschivo aumenterà, agendo pertanto da sink, fino a quando il deperimento e la distruzione per combustione o lo smaltimento in discarica dei vecchi prodotti resterà inferiore alla fabbricazione di nuovi.

Il United Nations Framework Convention on Climate Change (UNFCCC) ha riconosciuto l’importante ruolo delle foreste nel ciclo del carbonio e, tra le azioni per ridurre le emissioni di gas-serra in atmosfera, invita i Paesi aderenti ad adottare misure per proteggere e accrescere gli stock e i sink di carbonio forestale. Concretamente, le opzioni offerte dalle foreste sono rappresentate da:

  • tutela delle superfici forestali e loro espansione, attraverso il contenimento della deforestazione e la realizzazione di nuove foreste;
  • mantenimento o aumento della densità a scala stazionale della biomassa, attraverso l’allungamento dei turni forestali, la difesa antincendio, gli interventi di contenimento dei danni biotici (insetti, patogeni, ecc.) e abiotici (agenti meteo-climatici,ecc.),
  • produzione di materiali ad accumulo di carbonio (legname con lungo ciclo di vita) o con effetti sostitutivi delle fonti fossili d’energia e a base di cemento.

La scelta della materia prima è fondamentale

Quando decidi di costruire una casa prefabbricata in legno non lo fai solo per te, lo fai per il pianeta, ma bisogna stare attenti ed evitare prodotti provenienti da una gestione non sostenibile delle foreste.

L’incremento dell’utilizzo di legname e carta ha portato, come sappiamo, a un progressivo disboscamento a livello globale.

Se tagli più in fretta di quanto gli alberi necessitino per crescere, otterrai una riduzione della biodiversità, allagamenti, erosione del suolo, senza contare gli irreparabili danni causati a popolazioni indigene che della foresta avevano fatto la propria casa.

Di fronte a una situazione sempre più disperata e, quindi, alla necessità di imporre regole chiare e condivisibili, sono nate associazioni di tutela delle foreste e organismi di certificazione come, per citarne due, FSC e PEFC.

Quando costruire una casa in legno è una garanzia certificata

Il PEFC è un sistema di certificazione ambientale su base europea che garantisce contro uno sfruttamento insostenibile delle risorse boschive, assicurando il rispetto della biodiversità e il ritmo di crescita delle piante, imponendo politiche di gestione fatte di riforestazione e controlli severissimi sull’operato di tutti i produttori di prodotti a base legnosa che vi aderiscono.

Ti sarà più chiaro ora cosa significa che i nostri modelli di case prefabbricate modulari in legno costruiti con particolare attenzione all’ambiente sono realizzati con legno proveniente da foreste certificate PEFC: la materia legnosa è stata ottenuta da foreste gestite in modo responsabile ed ecologicamente appropriato.

Also read