WeCreativez WhatsApp Support
Il nostro team di assistenza clienti è qui per rispondere alle tue domande su Whatsapp.
Ciao! Come posso aiutarti?

8 consigli per una vacanza sostenibile

Scegliere di vivere in modo sostenibile può portare numerosi vantaggi sia per l’ambiente che per il benessere personale.

In A-FOLD sappiamo quanto sia importante non abbassare la guardia e continuare, o cogliere l’occasione per iniziare, ad attuare comportamenti sostenibili anche in vacanza.
Condividiamo quindi un breve decalogo di 8 consigli per una vacanza sostenibile, che potrebbero esserti utili questa estate.

Stacca la spina.

Se stai per partire, stacca dalla corrente gli elettrodomestici non necessari, la tv o qualsiasi apparecchiatura elettronica che potrebbe sprecare elettricità inutilmente.

No ai prodotti usa e getta.

Cerca di evitare i prodotti usa e getta nella tua quotidianità. Soprattutto in estate, quando è importante bere molta acqua, ricorda di portare con te la borraccia!

Modera l’aria condizionata.

Non sempre è possibile evitare di usare l’aria condizionata: per limitarne l’impatto, utilizza la modalità deumidificatore e imposta il timer per usarla solo quando è veramente necessario. Parallelamente, cerca di raffreddare gli ambienti in modo più naturale, utilizzando, ad esempio, alcune piante che, attraverso il processo di traspirazione, possono purificare l’aria e abbassare la temperatura di qualche grado.

Sì allo sport all’aria aperta.

Se sei uno sportivo che non rinuncia all’attività fisica nemmeno in vacanza, ricorda che uno sport può essere considerato sostenibile quando ha un impatto significativamente ridotto sull’ambiente. In generale, quindi, questo include tutti gli sport all’aria aperta senza l’utilizzo di mezzi o strumenti meccanici. Oltre alla corsa o al beach volley, puoi ritagliare uno spazio in casa, magari sotto una veranda, per fare esercizi a contatto con la natura circostante. Le case prefabbricate modulari in legno A-FOLD dotate di veranda possono essere la soluzione ideale per praticare sport immersi nella natura.

Lascia l’auto parcheggiata.

Cerca di utilizzare la bicicletta o di camminare per spostarti, evitando il più possibile le emissioni delle automobili o di altri mezzi. Potrai anche godere a pieno del paesaggio della città che ti circonda!

Risparmia acqua.

Cerca sempre di chiudere l’acqua quando lavi i denti e le mani e, quando possibile, evita di sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie. L’utilizzo dell’acqua di cottura non salata per innaffiare le piante è un buon compromesso per le ridondanze in cucina.

Non sprecare cibo.

In vacanza cerca di acquistare prodotti stagionali come fragole, anguria, albicocche, melone, pesche e altri. Ricordati di conservarli correttamente e utilizza ricette di recupero quando ormai sono troppo maturi.

Non abbandonare i rifiuti.

Qualunque sia la destinazione delle tue vacanze, ricordate di non contaminare la natura con i tuoi rifiuti. Se non c’è la possibilità di smaltirli negli appositi contenitori, raccoglili temporaneamente in un sacchetto, che getterai alla prima occasione utile. Se trovi rifiuti abbandonati da altri, con le giuste precauzioni igieniche, puoi contribuire a mantenere l’ambiente incontaminato e magari continuare a goderne in futuro.

Also read