WeCreativez WhatsApp Support
Il nostro team di assistenza clienti è qui per rispondere alle tue domande su Whatsapp.
Ciao! Come posso aiutarti?

A-FOLD ottiene la Certificazione PEFC

Come azienda di trasformazione di materie prime forestali, in A-FOLD siamo orgogliosi di aver ottenuto la certificazione PEFC, che conferma l’attenzione e l’impegno per la salvaguardia dell’ambiente nella costruzione di case prefabbricate in legno.

Che cos’è la Certificazione PEFC?

La certificazione forestale è uno strumento volontario implementato attraverso due processi separati ma collegati: certificazione di gestione forestale sostenibile e certificazione di catena di custodia.

La certificazione di gestione sostenibile delle foreste assicura che le foreste siano gestite in linea con stringenti requisiti ambientali, sociali ed economici.

La certificazione di catena di custodia consente la tracciabilità dei prodotti forestali, dalle foreste gestite in maniera sostenibile al prodotto finale. Dimostra che ogni fase della catena di approvvigionamento è attentamente monitorata attraverso audit indipendenti per garantire che siano escluse le fonti non sostenibili.

Le aziende che gestiscono lo sfruttamento delle foreste sono controllate, in accordo con gli standard PEFC, per escludere che il legname sia tagliato illegalmente, che venga minacciata la conservazione della foresta, che vengano introdotti organismi geneticamente modificati nella coltivazione o che siano violati i diritti civili dei lavoratori.

La certificazione forestale è nata in risposta alle preoccupazioni sulla conservazione delle foreste mondiali. Si è sviluppata a seguito della Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente e lo sviluppo (UNCED) in Brasile del 1992, che ha definito lo “sviluppo sostenibile” un obiettivo comune dello sviluppo umano.

Il PEFC è stato fondato nel 1999 in Europa. Da allora, è diventato il sistema di certificazione forestale più grande del mondo.

In Italia il PEFC Italia nasce nel 2001 per volontà di piccoli proprietari forestali, regioni, associazioni di categoria, associazioni ambientaliste e tutti i rappresentanti del mondo forestale in un processo partecipato che ha coinvolto tutti i portatori di interesse del settore.

Perchè la Certificazione PEFC?

Il cambiamento climatico è una delle maggiori sfide che l’umanità deve affrontare attualmente.

La certificazione forestale è fondamentale per fornire prove della gestione sostenibile delle foreste. Consente ai proprietari e ai gestori forestali di dimostrare che le pratiche che oggi applicano nella foresta sono sostenibili e che le loro foreste soddisfano sia i nostri bisogni che quelli delle generazioni future.

Funge anche da strumento per la sostenibilità, consentendo ai consumatori e alle aziende di scegliere prodotti provenienti da fonti sostenibili.

La certificazione PEFC garantisce azioni virtuose dal punto di vista sostenibile in tutte le fasi di lavorazione del legno, che spiegano l’importanza che un’azienda come A-FOLD rispetti questi standard. Nella fase iniziale di gestione delle foreste garantisce nello specifico rispetto ecologico, sociale e culturale del contesto ambientale, supporto alla salute degli ecosistemi forestali e degli habitat degli animali che ci vivono, sicurezza delle future comunità locali e di lavoratori in loco, salvaguardia delle future generazioni.

Anche nelle altre fasi della lavorazione del legno, le aziende certificate PEFC garantiscono l’impiego di materie prime sostenibili, la garanzia che i prodotti abbiano origine legale e sostenibile, la tracciabilità del materiale in tutte le fasi di produzione.

La sostenibilità delle case modulari in legno A-FOLD

Le case modulari A-FOLD sono costruite con legno proveniente da foreste certificate gestite in modo sostenibile, con un processo di costruzione sostenibile dall’inizio alla fine. La certificazione PEFC conferisce ai nostri prodotti il valore aggiunto della tutela degli ecosistemi e di un minore impatto ambientale, grazie alla provenienza controllata delle nostre materie prime.
Le case A-FOLD offrono la possibilità di integrare pannelli solari e batterie agli ioni di litio per l’accumulo di energia, diventando case completamente indipendenti dal punto di vista energetico. Una casa A-FOLD può garantire un notevole risparmio sulla bolletta energetica e un’elevata efficienza energetica, aspetti legati innanzitutto ai suoi materiali di costruzione.

Also read